Centro Dipartimentale per la Formazione e la Ricerca
Un ruolo centrale sarà rivestito dalla creazione di un Centro Dipartimentale per la Formazione e la Ricerca (il Centro), la cui missione è promuovere l’organizzazione di semestri intensivi di ricerca. Saranno dedicati alla ricerca su argomenti di attualità sulla matematica pura e applicata con l’obiettivo di riferire sullo stato dell’arte in un particolare campo e di promuovere nuove attività di ricerca. Includeranno:
- accoglienza prolungata di ospiti scientifici di alto livello, finalizzata alla collaborazione con i ricercatori del Dipartimento;
- organizzazione di workshop e incontri;
- Corsi di dottorato;
- intensa attività seminariale.
I primi semestri intensivi di ricerca beneficeranno delle sovvenzioni ERC esistenti nel Dipartimento e saranno dedicati ai seguenti argomenti:
- stabilità e instabilità in fluidodinamica e PDE dispersive e connessioni con la turbolenza;
- metodi dell’algebra omologica in geometria algebrica;
- Sistemi quantistici interagenti oltre le teorie del campo medio: una strada per comprendere l’entanglement quantistico.
- L’attività proseguirà con programmi di alto livello focalizzati su altri argomenti di matematica pura e applicata, o di carattere interdisciplinare.
Semestri intensivi di ricerca saranno di grande valore per creare un ambiente attivo e collaborativo per il personale scientifico e per dare nuove prospettive all’istruzione e alla formazione di studenti e giovani ricercatori, nonché per promuovere la visibilità internazionale del Dipartimento. Il Centro è dotato di un Direttore, un Comitato Direttivo e un Advisory Board esterno che comprende ricercatori di eccellenza provenienti da vari settori. Il Centro proseguirà la propria attività oltre il quinquennio della concessione, come strumento per consolidare l’attività del Dipartimento come ente di eccellenza nella formazione e nella ricerca.